ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu
Piano Nazionale Scuola Digitale
Piano Nazionale

Alternanza Scuola Lavoro

Piano Nazionale Scuola Digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale.

È un pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l’innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell’educazione digitale.
Il PNSD è strutturato su quattro nuclei fondamentali: STRUMENTI, COMPETENZE E CONTENUTI, FORMAZIONE, ACCOMPAGNAMENTO e si pone come obiettivi il potenziamento degli strumenti didattici di innovazione delle istituzioni scolastiche, l’adozione di strumenti organizzativi tecnologici per favorire la gestione della scuola, la trasparenza e la condivisione dei dati, il potenziamento delle infrastrutture di rete, lo sviluppo delle competenze digitali degli attori della scuola.

Obiettivi formativi e acquisizione competenze
Rafforzare il rapporto tra competenze didattiche e nuovi ambienti per l’apprendimento, fisici e digitali;
Coinvolgere gli studenti attraverso format didattici innovativi;
Utilizzare competenze e ambienti digitali per la promozione della lettura e dell’information literacy;
Promuovere un’adeguata complementarietà tra utilizzo delle tecnologie digitali e abilità manuali, compresa la scrittura a mano, per favorire un pieno sviluppo delle competenze psico-motorie degli studenti;
Stimolare la produzione di Risorse Educative Aperte (OER) per favorire la condivisione e la collaborazione nell’ottica di promuovere la cultura dell’apertura;
Favorire percorsi di alta formazione all’estero sui temi dell’innovazione;
Strutture Ospitanti
Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca

Articoli e Rassegna Stampa: Piano Nazionale Scuola Digitale

Premio Scuola Digitale

Il Premio Scuola Digitale è una competizione tra scuole, che prevede la partecipazione delle Istituzioni scola...