ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu
ASL-Appprendisti ciceroni in Pinacoteca

ASL-Appprendisti ciceroni in Pinacoteca

Nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola-Lavoro, settore Beni Culturali, “REGGIO CITTA’ D’ARTE, D’ACCOGLIENZA E DI CULTURA” convenzione del 29 luglio 2015 dei percorsi in ASL tra ITE “R. Piria”, il Comune di RC, la Delegazione FAI di RC e gli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, gli alunni dell’ITE “Raffaele Piria”, adeguatamente formati, guideranno gli altri studenti attraverso le sale espositive della Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, per far loro apprezzare, conoscere e rispettare le opere delle collezioni.

Gli “Apprendisti Ciceroni”, sono stati selezionati per le conoscenze specifiche della disciplina “Storia dell’arte e del territorio” e competenze linguistiche acquisite.

Il progetto promuove la conoscenza e la valorizzazione delle collezioni di opere d’arte esposte nella Pinacoteca Civica di Reggio Calabria, in un più ampio disegno di promozione del territorio dal punto di vista culturale e storico-artistico.
Tale progetto, che in termini generali pone i giovani quali veri destinatari del processo formativo e operativo previsto, è peraltro in linea con le finalità formative specifiche dei corsi di studio coinvolti e consente di porre la Scuola all’attenzione delle Istituzioni della città e della Regione, mostrandone le qualità progettuali e operative.

Personale docente coinvolto: Benedetto Anna A. (referente progetto), Siviglia Luciana e Condello Maria Grazia.

Related posts