ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu
Esame Update

Cos’è la ECDL Update?

La Certificazione ECDL Core Update 5.0 attesta che il possessore di un certificato ECDL Core, acquisito da alcuni anni, ha mantenuto aggiornate le proprie competenze informatiche.

A chi è riservata?

E’ riservata ai candidati che già dispongono della Certificazione ECDL Core Start o Full acquisita con il Syllabus 4.0 o inferiore e desiderano aggiornare le proprie competenze alla versione attuale 5.0, ma anche a chi desidera un ulteriore riconoscimento relativo a un diverso sistema operativo o software suite.

Gli esami ECDL Core Level sostenuti sul Syllabus 4 non possono essere trasferiti automaticamente alla Skills Card della Nuova ECDL, ma, per coloro che possiedono una Skills Card scaduta e hanno svolto almeno 4 esami sul Syllabus 4, è possibile recuperare tutti gli esami, sostenendo con successo l’esame ECDL Update 5.0 (un esame integrativo che copre argomenti aggiornati dei sette moduli del Syllabus 5).

L’esame ECDL UPDATE

Le prove di esame sono erogate e valutate automaticamente mediante il sistema ATLAS, di test automatico, fornito da AICA.
L’esame che dovrà affrontare il candidato sarà composto da 56 domande inerenti tutti i moduli della certificazione ECDL Core Syllabus 5.0.

L’esame ECDL Update è così composto, con riferimento ai sette moduli dell’ECDL Core.

ModuloArgomentoNumero Domande
Modulo 1Concetti di base della IT8
Modulo 2Uso del computer - Gestione file8
Modulo 3Elaborazione testi8
Modulo 4Foglio elettronico8
Modulo 5Basi di dati8
Modulo 6Presentazione8
Modulo 7Reti informatiche - Internet8
Totale Domande56
Avviso
Il tempo a disposizione del candidato è di 75 minuti.

La risposta positiva a ogni domanda equivale a 10 punti: il punteggio massimo ottenibile è di 560.

Il punteggio minimo per poter superare l’esame è di 420, che corrisponde alla soglia di superamento del 75%.

Cenni sui contenuti dei test

Esercizio 1

È composto da 8 domande a risposta multipla, su Concetti di Information Technology (IT).

Esercizio 2

Verifica la capacità di gestire le operazioni di base (riconoscere il significato delle icone, utilizzare funzioni come stampa-schermo, etc.) e sulla gestione di file e cartelle (trovare ed aprire un documento esistente, ordinare file, comprimere e decomprimere file, etc.), ecc.

Esercizio 3

Verifica la capacità di: lavorare con il testo (applicare effetti come: apice, pedice, maiuscolo e sottolineato, al carattere, cercare e sostituire un testo, etc.); lavorare con i paragrafi (formattare, impostare l’interlinea, aggiungere o modificare elenchi numerati e puntati, ecc.); lavorare con i documenti (impostare i margini, applicare gli stili, inserire tabelle o immagini, impostare la Stampa Unione), specificando criteri di ricerca; creare report con raggruppamenti di livello.

Esercizio 4

Verifica la capacità di: lavorare con le celle (inserire testo, dati e numeri, modificare il contenuto delle celle, ordinare celle, applicare il Testo a capo, etc.); lavorare con fogli e cartelle di lavoro (muoversi tra i fogli di lavoro in una cartella di lavoro, rinominare un foglio di lavoro, inserire e cancellare fogli di lavoro, etc.); lavorare con formule e funzioni (utilizzare funzioni di base quali: MEDIA, SOMMA, MIN, MAX e funzioni logiche come SE); utilizzare grafici (creare e modificare istogrammi, etc.).

Esercizio 5

Verifica la capacità di creare e modificare tabelle; impostare relazioni con integrità referenziale; creare e modificare query, specificando criteri di ricerca; creare report con raggruppamenti di livello.

Esercizio 6

Verifica la capacità di: modificare presentazioni (trovare e sostituire testo, cambiare ordine agli elementi, cambiare i colori di sfondo, etc.); lavorare con oggetti grafici (posizionare e dimensionare oggetti grafici, inserire oggetti nello Schema diapositiva o nello Schema titolo, creare organigrammi, etc.); personalizzare presentazioni (aggiungere note, animazione testo, etc.).

Esercizio 7

Verifica la capacità di: utilizzare la posta elettronica (lettura della posta, composizione di un messaggio, inoltro di un messaggio, invio del messaggio, ricerca di un messaggio, etc.); utilizzare Internet (accedere a pagine Web, usare il Bookmark (Preferiti), usare motori di ricerca, etc.).

Per Informazioni

scrivere all’indirizzo: ecdl@itepiria.gov.it o rivolgersi presso Ufficio Tecnico (Ref. Danila Laganà)

Modulistica ECDL Update