ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO
RAFFAELEPIRIA - FERRARIS/DA EMPOLI
CF: 92104720807 - PEO: rctd120008@istruzione.it - PEC: rctd120008@pec.istruzione.it
Menu

Coinvolgente esperienza di ASL grazie al Progetto Erasmus+

Eccezionale occasione di alternanza Scuola-lavoro per gli studenti della quarta classe sez. D dell’ indirizzo turistico dell’ Istituto Economico  Piria di Reggio Calabria.
Grazie ad un articolato  progetto Erasmus, creato sulla piattaforma eTwinning dal Prof. Domenico Marino e realizzato in tandem con la Prof.ssa Elisabetta Plutino, gli studenti hanno fatto tesoro di un’esperienza lavorativa autentica, aggregata ad una didattica linguista intensiva con Docenti e studenti di madre lingua.
Infatti per quattro giorni consecutivi, durante le ore antimeridiane, gli studenti hanno regolarmente fatto lezione in classe con una delegazione di professori e studenti  francesi del “Lycée des Métiers Louis Blériot” di Trappes, (Francia) mentre nelle ore pomeridiane hanno assunto la funzione di guide turistiche in lingua francese con gli stessi Docenti  e studenti della “École Française” che hanno accompagnato in percorsi di visita  della Città’ ed anche in un’ escursione a Scilla, esaminando e spiegando ogni dettaglio storico-architettonico di  Chiese, Castelli , monumenti  ed antichità classiche.
Dal Museo della Magna Grecia alla Cattedrale, dal Castello aragonese all’ Ipogeo di Piazza Italia, dall’ Archivio di Stato alle spettacolari ed esotiche piante della via Marina, dalla visita al Sindaco presso Palazzo San Giorgio a  quella dell’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni, senza dimenticare qualche dolce sosta per gustare un delizioso gelato artigianale, questa è stata un’ esperienza validissima di “Buona Scuola” e gli studenti hanno svolto davvero una prova generale efficace dell’attività professionale che hanno scelto di svolgere nel loro imminente  futuro lavorativo.

Related posts