ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO
RAFFAELEPIRIA - FERRARIS/DA EMPOLI
CF: 92104720807 - PEO: rctd120008@istruzione.it - PEC: rctd120008@pec.istruzione.it
Menu

Dal Mare di Lampedusa al Mare di Reggio Calabria

ITE Piria “Scuola Ambasciatrice per l’Europa”! Parte dall’Ite Piria di Reggio Calabria il Progetto, frutto di un protocollo d’intesa tra il Comitato 3 Ottobre, il MIUR e l’ANCI, che darà l’opportunità alle scuole e alle strutture SPRAR di coinvolgere giovani studenti e migranti in scambi interculturali.

L’Istituto, alla luce delle “best practice” attuate in questi anni e della sua esperienza nel progetto “L’Europa inizia a Lampedusa”, è stato scelto come Ambasciatore per l’Europa e si prefigge di aprire le porte al territorio e promuovere attività di sensibilizzazione sui processi di accoglienza e integrazione. Grazie alla collaborazione di fatto della Caritas, della Croce Rossa e delle autorità locali, la scuola effettuerà dei laboratori di disseminazione e scambi culturali, volti al dialogo e all’ inclusione, che coinvolgeranno tutti i ragazzi e i richiedenti asilo.

All’incontro di oggi, svoltosi nell’Aula Magna dell’Istituto, oltre agli studenti e ad alcuni migranti è intervenuto Tareke Brahne, Presidente del Comitato 3 Ottobre, che ha ribadito l’importanza del Progetto “L’Europa inizia a Lampedusa” il cui scopo è stato partire dai più giovani e, attraverso la scuola, far acquisire una maggiore consapevolezza sul tema dei migranti.

Significativo infine è stato il contributo degli studenti che hanno partecipato ai vari incontri previsti dal Progetto: “La nostra è stata un’esperienza indimenticabile: ci ha arricchiti e vogliamo fare in modo che questo non rimanga soltanto a noi. Il nostro compito è quello di disseminare tutto ciò che abbiamo visto e ascoltato perché, noi, siamo il futuro: dobbiamo distinguerci e fare la differenza. Non abbiamo molte armi per combattere; ma una di queste è la parola ed è attraverso questa che dobbiamo migliorare le cose”.

Related posts