ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu
Evento OpenDay 19 febbraio (mattina)

Evento OpenDay 19 febbraio (mattina)

Di prospettive e di futuro si è parlato, nell’Aula Magna del Piria, durante l’incontro mattutino che ha avuto inizio con la proiezione del video “Only Original” realizzato dagli studenti sul tema di legalità e contraffazione. L’evento si è svolto alla presenza delle Istituzioni: il Vice Sindaco del Comune di Reggio Calabria Saverio Anghelone, l’Assessore Comunale al Bilancio Armando Neri, l’Assessore alla Cultura Patrizia Nardi, il Consigliere Comunale Giuseppe Sera, e per la Provincia l’Assessore alla Cultura e Legalità Dr. Lamberti Castronuovo.
Ad introdurre I lavori il DS Ugo Neri che, complimentandosi con studenti e docenti per il lavoro realizzato, ha sottolineato la valenza del video come mezzo di comunicazione per veicolare importanti messaggi tra i giovani. Il dott. Giovanni Santoro Presidente Confcommercio di RC ha evidenziato, poi, la necessità di conoscere e vivere la legalità per studenti che saranno i cittadini del domani, specialmente in un territorio delicato e complesso come il nostro. Di seguito l’intervento dell’Assessore Patrizia Nardi che ha sottolineato quanto sia importante far conoscere le criticità della nostra terra ma quanto altrettanto importante sia parlare della nostra terra in termini di bellezza, valorizzando il patrimonio artistico e culturale, un progetto che il Piria sta portando avanti con entusiasmo grazie ai percorsi di alternanza scuola lavoro
Il secondo momento della mattinata è stato dedicato all’istituzione di due borse di studio per l’approfondimento della lingua inglese, destinate a studenti meritevoli in situazioni di difficoltà, donate dal dott. Filippo Zema e intitolate alla memoria del padre il Prof Salvatore Zema, storico docente e vice Preside dell’ITE Piria.
Altro importante momento ha visto protagonista il prof. Francesco Manganaro, Direttore del dipartimento della facoltà di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea che ha presentato la stipula di un accordo con l’ITE Piria nell’ambito delle attività di orientamento a cui parteciperanno gli studenti del IV e V anno.

Related posts