ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu
Il Piria Primo classificato con il video Radici e Speranze

Il Piria Primo classificato con il video Radici e Speranze

Si è svolta il 30/6/2015 presso la sede UPI di Roma, la premiazione del Concorso Video “INTEGRIAMOCI COMUNICANDO”, il Progetto ORIENTAGIOVANI che ha inteso premiare i migliori video realizzati dagli studenti delle 27 scuole di tutta Italia aderenti al progetto sui temi dell’integrazione, della discriminazione e del dialogo interculturale.
Una commissione di esperti appositamente costituita, ha decretato i primi 3 video dei 15 più votati sulla base dei criteri di originalità, pertinenza e capacità di rielaborazione personale dei contenuti, riconoscibilità del tema, capacità attrattiva, soluzioni tecniche.
1° Classificato, il video “RADICI E SPERANZE” dell’Istituto Tecnico Statale per il Settore Economico “R. Piria”, premiato con la seguente motivazione:
“Il progetto si mostra ben scritto e sapientemente diretto, ed è realizzato tramite l’impiego di strumenti tecnici e stilistici che valorizzano la narrazione dei protagonisti. Il tema, trattato con originalità, emerge con chiarezza e ha una potenza espressiva dovuta alla ottima integrazione tra il testo, la musica e le immagini. Ogni “storia” rappresenta un micro cosmo che è accomunato dalla possibilità di far sopravvivere le radici: un argomento trasversale che permane durante tutta la narrazione.

Guarda il  Backstage

Il backstage sarà pubblicato a breve.

Sinossi

Migrare dalla propria terra ed integrarsi in un contesto nuovo è un processo delicato simile a quello che subisce una pianta sradicata dal proprio habitat e trapiantata altrove. Attraverso una continua metafora tra percorsi umani e fenomeni naturali, gli studenti raccontano sensazioni ed emozioni correlate al complesso e spesso sofferto processo migratorio. Mescolando storie vissute in prima persona e racconti emersi dal lavoro di ricerca in aula, prende vita un magico intreccio di radici e nuove speranze.

Galleria Fotografica

Related posts