ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu

Il sito del Piria con HTTPS

https piria

Si comunica a tutti i visitatori e utenti del sito itepiria.gov.it che da Gennaio 2017 il nostro protocollo di trasmissione dati è stato modificato. Da questa data, infatti, i browser, con il rilascio delle nuove versioni, segnaleranno come non sicuri tutti i siti che accettano connessioni HTTP non cifrate, allertando l’utente sulla pericolosità di un sito se questo non implementerà il trasporto delle informazioni degli utenti (password, dati personali, …) attraverso un canale sicuro (SSL/TLS), riconoscibile dalla presenza del protocollo HyperText Transfer Protocol Secure (https). A tale proposito, l’Istituto Tecnico Economico Raffaele Piria, anche se non raccoglie dati da parte degli utenti, volendo proseguire con sempre maggior attenzione il percorso di trasparenza prefissato ed anche al fine di non essere catalogato come sito non sicuro o pericoloso, ha chiesto e ottenuto, attraverso il proprio provider il certificato SSL DV (Secure Sockets Layer Domain Validaded). https2 piriaHTTPS (Hypertext Transfer Protocol Secure) è un protocollo per la comunicazione su Internet che protegge l’integrità e la riservatezza dei dati degli utenti scambiati tra i computer e i siti. I dati inviati tramite HTTPS vengono protetti tramite il protocollo Transport Layer Security (TLS), che fornisce tre livelli di protezione fondamentali:

  • Crittografia. I dati scambiati sono criptati per proteggerli dalle intercettazioni. Ciò significa che, mentre l’utente consulta un sito web, nessuno può “ascoltare” le sue conversazioni, tenere traccia delle attività svolte in più pagine o carpire le sue informazioni.
  • Integrità dei dati. I dati non possono essere modificati o danneggiati durante il trasferimento, intenzionalmente o meno, senza essere rilevati.
  • Autenticazione. Dimostra che gli utenti comunicano con il sito web previsto. Protegge da attacchi man-in-the-middle e infonde fiducia negli utenti.

Il certificato è supportato dai principali web browser sui dispositivi pc, tablet e smartphone. Con il nuovo certificato installato, il sito è raggiungibile con protocollo di comunicazione sicura su Internet HTTPS, ma per l’utente non cambia nulla nella procedura di raggiungimento del sito web perché continuerà a digitare lo stesso indirizzo: www.itepiria.gov.it.

Related posts