ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu

In Germania l’ultimo incontro Erasmus+ “Solution from dropout to excellence”

Dal 16 al 20 aprile 2018 si è svolto l’ultimo incontro del progetto Erasmus+ “Solution from dropout to excellence” che ha coinvolto cinque alunni frequentanti diverse sezioni dell’ITE “Piria di Reggio Calabria, guidati dalle professoresse Báez Clara Elizabeth  e Vollaro Marina.
Il progetto, giunto alla conclusione dopo un percorso articolato della durata di due anni, ha evidenziato una forte valenza didattica-educativa promuovendo lo sviluppo di competenze professionali, linguistiche e interculturali, mirate alla cittadinanza attiva e alla futura occupabilità e promuovendo l’apprendimento in un contesto internazionale, con lo scopo di contrastare la dispersione scolastica e favorire l’auto orientamento dei giovani nel mondo del lavoro, anche in una prospettiva Europea.
Sono state sviluppate le capacità progettuali degli studenti coinvolti con la sperimentazione di nuovi strumenti e metodologie per l’attività di studio e di ricerca anche con la realizzazione di video rappresentativi o di presentazioni delle diverse attività realizzate al fine di incentivare la cooperazione, lo scambio e la condivisione finale di buone pratiche con le altre istituzioni scolastiche.
La diffusione e promozione delle fasi progettuali è avvenuta anche tramite la piattaforma europea dei gemellaggi elettronici eTwinning, il sito istituzionale, la stampa e i canali social.
L’ultima fase conclusiva del progetto si è svolta in Germania nel comune di Großkrotzenburg, presso la scuola “Franziskaner Gymnasium Kreuzburg”. Qui alunni e docenti del paese ospitante, la Germania, e paesi partners ospitati, precisamente di Spagna, Portogallo, Repubblica Ceca e Italia, hanno avuto modo di confrontarsi sulle varie realtà scolastiche, i documenti europei creati e le interviste realizzate nelle diverse imprese locali.  Gli alunni sono stati per quattro giorni a contatto con la realtà di un altro paese. Sono proprio le fasi di mobilità che hanno sviluppano maggiormente competenze sociali e interpersonali, consapevolezza ed espressione culturale, competenze di cittadinanza, conoscenze linguistiche.
L’intera scolaresca  è stata coinvolta in molte attività presso l’istituto ospitante: quali Business Training, dove un esperto ha approfondito e  simulato, interagendo con i ragazzi del gruppo, un colloquio di lavoro e un laboratorio di Design Project, inoltre è stato organizzato un Rallye, per conoscere il centro storico  di Francoforte, una visita guidata all’interno della Banca Centrale Europea, dove sono state illustrate le funzioni e la storia di questa importantissima istituzione e un visit tour  all’interno della città di Hanau. Un’altra importante esperienza è stata quella al Dialog Museum, un museo dove alunni e ragazzi sono entrati in contatto con la vita delle persone cieche attraverso un percorso al buio, un’esperienza toccante e altamente formativa.
Questo progetto, meravigliosa esperienza formativa e didattica a livello europeo, ormai conclusa, ha permesso agli studenti di sviluppare uno spirito d’iniziativa e il senso di appartenenza ad una comunità educante. Ha permesso di conoscere nuove culture, nuovi modi di vivere, nuove persone ma anche di far nascere nuove amicizie, collaborando insieme per un futuro comune migliore.

Silvia Longo
Martina Minniti
(4RIM)

Related posts