ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu

Incontro dibattito sui diritti dei consumatori

Oggi, 18 ottobre 2016, presso l’Aula Magna dell’Ite Piria, la dott.ssa Quaranta dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato tiene un incontro per gli allievi delle terze classi e i docenti dell’Istituto. L’attività formativa sui diritti dei consumatori rientra nel progetto “Consumer Rights” promosso dall’Autorità Antitrust, dal Miur e dalla Commissione Europea.

Gli studenti della III F dell’Ite Piria raccontano il loro incontro, in aula magna, con la dott.ssa Quaranta, Responsabile dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato:
“La relatrice ha parlato dei diritti dei consumatori, dell’Antitrust, delle truffe online, dei materiali contraffatti che possono portare a conseguenze nocive per la salute, nonché dei sistemi e degli strumenti per tutelarci.
In particolare per gli acquisti on-line è buona norma controllare le caratteristiche dei prodotti che si vogliono acquistare e la sede della produzione. La dott.ssa Quaranta ha incitato gli alunni a non lasciar correre in tutti quei casi in cui noi consumatori veniamo truffati e quindi possiamo denunciare tali episodi alla commissione dell’antitrust”.
Gli alunni sono stati coinvolti anche con l’aiuto di alcuni test ai quali hanno risposto con molto  interesse.

Related posts