ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu

La legalità informatica. Incontro con la Polizia di Stato

La Polizia di Stato, da sempre impegnata nella formazione civica dei ragazzi, ha incontrato giorno 20 febbraio 2018 alcuni studenti frequentanti le terze classi della scuola Media “G. Galilei” di Reggio Calabria insieme ad altri studenti delle prime classi dell’Ite Piria, accompagnati dai docenti referenti Antonia Polimeno e Rachele Leone.
L’incontro era finalizzato a fornire uno spunto di riflessione sulle tematiche inerenti la legalità informatica, approfondendo gli aspetti giuridici di determinati comportamenti, spesso sottovalutati e considerati di scarso significato, ma dalle conseguenze talvolta tristemente tragiche.
La Polizia di Stato ha l’obiettivo di aiutare gli utenti della Rete a navigare in piena sicurezza e a gestire con consapevolezza e controllo i dati condivisi online.
L’obiettivo delle attività di formazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé e per gli altri.
La formazione sui temi della sicurezza e dell’uso responsabile della rete è un impegno quotidiano della Polizia di Stato e la collaborazione in rete con le scuole, con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è assolutamente determinante.

Related posts