ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu

La multiculturalità del Piria al Festival dei Giovani di Gaeta

Il pluripremiato “Radici e Speranze” è il video che ha permesso, ancora una volta agli studenti del nostro istituto, di veicolare al Festival dei giovani di Gaeta, il messaggio forte e tenero in esso contenuto. Sono tre ex alunni, protagonisti del video, ad unirsi ai nuovi arrivati, compagni di origine straniera ancora ai primi passi nel loro processo di integrazione o già ben inseriti nel tessuto scolastico e sociale. Una squadra di 12 messaggeri con i tratti e gli accenti dei loro paesi d’origine siede al tavolo dei relatori ed intrattiene altri studenti sul complesso e delicato processo di integrazione legato ai flussi migratori. Vengono dalle isole Seychelles, dalla Lettonia, dalla Moldavia, dalle Filippine, dall’india, dal Marocco e dalla Romania, presentano il video, prima, e poi se stessi, raccontando le loro difficoltà e i loro progressi, le cadute e i successi, la nostalgia del passato e le aspettative future. Il seminario, in collaborazione con il CISME, prosegue con l’intervento del mediatore culturale della cooperativa OPEN, Domenico Bucarelli che invita i presenti alla riflessione e al confronto.    Il dibattito si apre e la conversazione tra pari arricchisce lo scambio e rafforza il valore del messaggio.

I seminari “Un pianeta migrante” che hanno visto impegnati i nostri studenti sono stati parte integrante del ricchissimo ventaglio di offerte di gli oltre 10.000 giovani presenti al festival hanno potuto fruire.

Tutto questo immerso in una cornice paesaggistica unica e suggestiva ed in un clima di festa permanente, tra musica, spettacoli e abbracci….gratis.

Related posts