ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu

La ricchezza d’essere scuola

Il ruolo che l’Istituzione scolastica è chiamata, oggi, a svolgere è quello di un’avanguardia culturale, che sappia pensare al futuro oltre l’orizzonte della crisi, oltre i limiti del “pensiero debole”, oltre gli steccati dell’indifferenza e del pregiudizio, oltre i muri dell’egoismo e dell’autoreferenzialità. La scuola può e deve battersi per fare di ogni giovane una scommessa alle difficoltà e per dare ad ogni ragazzo un sogno realizzabile. E’ il ruolo che, quotidianamente e senza clamore svolge l’I.T.E. “R. Piria” di Reggio Calabria, nella persona del D.S. ing. Ugo Neri e con la collaborazione fattiva di ogni figura professionale del corpus scolastico, impegnata per la promozione umana e culturale dei giovani che il territorio ci affida, perché possano realizzare i propri progetti e, allo stesso tempo, regalare il loro contributo alla comunità che li ha “nutriti”.  L’ I.T.E. “R. Piria” è, perciò, luogo di scambi umani e culturali e di incontri, di relazioni che si avviano e si consolidano, di collaborazioni con il territorio, che si alimentano del vissuto, della storia comune, dei successi ed anche degli insuccessi, è il luogo della comunità che si riconosce e condivide la sua realtà.

In questa dimensione rientrano i nuovi percorsi di Alternanza Scuola Lavoro, attivati dall’Istituto per sensibilizzare i giovani alla crescita personale, superando i limiti dell’indifferenza per coltivare il fare e credere insieme.

“Un sorriso per vedere OLTRE” con l’Associazione Disabili No Limits onlus nella persona del presidente Giusy Versace, “Un seme di speranza” con la Caritas Diocesana nella persona del suo rappresentante Sac. Don Antonino Pangallo, per costruire ponti sinergici finalizzati alla conoscenza del valore umano, alla promozione della solidarietà, al confronto con la disabilità, alla condivisione del servizio, proponendo percorsi educativi, in grado di incidere concretamente nella vita degli alunni, famiglie e di tutta la comunità scolastica.

In questa prospettiva, ancora, rientra il protocollo d’intesa, siglato dal D.S. dell’I.T.E. “R. Piria” con la prof.ssa Maria Pia Romeo, Presidente dell’Associazione Inner Wheel Club di Reggio Calabria, che fornirà agli alunni un percorso propedeutico all’attività di Alternanza Scuola-Lavoro “Io valgo”, scandito dall’incontro con personalità di spicco, che vivono ed operano in Calabria e che della Calabria rappresentano i valori universali. Indimenticabile l’incontro, avvenuto in data 01/12/2016, con l’umanità e l’arte del Maestro Gerardo Sacco, che ha invitato i giovani a coltivare i valori della cultura, dell’onestà, della laboriosità, del legame con le proprie radici.

Related posts