ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu
Piani di Studio
Piani Studio
"Il nostro istituto offre tutti i nuovi indirizzi tecnici del settore economico:

B1

AMMINISTRAZIONE, FINANZA, MARKETING nelle articolazioni

  • Indirizzo generale
  • Relazioni Internazionali per il Marketing
  • Sistemi Informativi Aziendali
B2

TURISMO

I percorsi formativi durano 5 anni e sono suddivisi in due bienni (il primo “comune”, il secondo “specifico”) e un quinto anno, al termine del quale gli studenti sostengono l’esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Tecnica.

Di seguito è possibile consultare le caratteristiche e i piani orari dei nuovi indirizzi.

  1. Quadri orario Biennio Comune

    Il primo biennio

    Nel primo biennio gli studenti consolidano ed approfondiscono la preparazione culturale generale promossa dalla scuola media ed hanno un primo approccio con materie professionalizzanti quali l’Economia Aziendale, il Diritto, l’Informatica, la Geografia e le Lingue Straniere. È il periodo durante il quale i ragazzi acquisiscono maggiore consapevolezza di se stessi, percepiscono il senso di appartenenza al gruppo, condividono le norme che regolano l'istituto, assumono responsabilità, individuano e determinano le proprie aspirazioni, attitudini ed aspettative.

    DisciplineClasse IClasse II
    Lingua e letteratura italiana44
    Storia cittadinanza e costituzione22
    Lingua inglese33
    2° lingua comunitaria33
    Matematica44
    Scienze integrate (Scienze della Terra e Biologia)22
    Scienze integrate (Fisica)2
    Scienze integrate (Chimica)2
    Diritto ed economia22
    Informatica22
    Economia aziendale22
    Geografia33
    Scienze motorie e sportive22
    Religione11
    Totale ore settimanali

    32

    32

  2. Quadro orario Triennio Amministrazione Finanza e Marketing

    Amministrazione Finanza e Marketing

    Caratteristiche

    • Analisi dei fenomeni economico-sociali nazionali ed internazionali
    • Conoscenza della normativa civilistica e fiscale
    • Gestione del sistema azienda
    • Studio e utilizzo degli strumenti di marketing, assicurativi e finanziari
    • Padronanza di più lingue straniere

     

    Mondo del lavoro

    • Aziende pubbliche e private appartenenti a qualsiasi settore produttivo (mansioni amministrativo–contabili)
    • Banche e Assicurazioni
    • Pianificazione marketing
    • Import-Export

     II BiennioV Anno
    DisciplineClasse IIIClasse IVClasse V
    Lingua e letteratura italiana444
    Storia cittadinanza e costituzione222
    Lingua inglese333
    2° lingua comunitaria333
    Matematica333
    Diritto333
    Economia politica323
    Informatica22
    Economia aziendale678
    Scienze motorie e sportive222
    Religione111
    Totale ore settimanali

    32

    32

    32


  3. Quadro orario Triennio articolazione Sistemi Informativi Aziendali

    Sistemi Informativi Aziendali

    Caratteristiche

    Alle caratteristiche dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, si aggiungono quelle specifiche dell’articolazione:

    • Analisi, progettazione, installazione e gestione di sistemi informatici, basi di dati, reti, applicazioni Web e multimediali
    • Formazione economica, giuridica, gestionale ed informatica
    • Uso del laboratorio di Informatica
    • Preparazione per il conseguimento della certificazione EUCIP che riconosce a livello europeo le competenze ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)

    Mondo del lavoro

    • Ambito amministrativo-contabile
    • Nuove professioni dell’Informatica
    • Attività in proprio o inserimento presso imprese specializzate
    • nella produzione di software
    • nella fornitura di servizi avanzati (sicurezza, gestione dati, servizi web)

     II BiennioV Anno
    DisciplineClasse IIIClasse IVClasse V
    Lingua e letteratura italiana444
    Storia cittadinanza e costituzione222
    Lingua inglese333
    2° lingua comunitaria3
    Matematica333
    Diritto332
    Economia politica323
    Informatica455
    Economia aziendale477
    Laboratorio di informatica gestionale3*3*3*
    Scienze motorie e sportive222
    Religione111
    Totale ore settimanali

    32

    32

    32


  4. Quadro orario Triennio articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing

    Relazioni Internazionali per il Marketing

    Caratteristiche

    Alle caratteristiche dell’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing, si aggiungono quelle specifiche dell’articolazione:

    • Competenza comunicativa in tre lingue straniere supportata dall’uso di moderne tecnologie informatiche
    • Formazione in ambito giuridico, economico, aziendale e delle relazioni internazionali
    • Preparazione mirata al conseguimento della certificazione linguistica europea
    • Soggiorni linguistici all’estero con i docenti della scuola

    Mondo del lavoro

    • Uffici ed enti che abbiano contatti con l’estero
    • Pubbliche relazioni
    • Organizzazione congressuale nell’ambito di organismi internazionali e comunitari-Fiere
    • Aziende import-export

     II BiennioV Anno
    DisciplineClasse IIIClasse IVClasse V
    Lingua e letteratura italiana444
    Storia cittadinanza e costituzione222
    Lingua inglese333
    2° lingua comunitaria333
    3° lingua straniera333
    Matematica333
    Diritto222
    Relazioni internazionali223
    Tecnologie della comunicazione22
    Economia aziendale e geopolitica556
    Scienze motorie e sportive222
    Religione111
    Totale ore settimanali

    32

    32

    32

  5. Quadro orario Triennio Turismo

    Turismo

    Caratteristiche

    • Competenze relative al funzionamento delle aziende nel settore turistico
    • Valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico
    • Approfondita conoscenza della geografia turistica
    • Studio della Legislazione e della Tecnica turistica
    • Competenza comunicativa in 3 lingue straniere supportata da soggiorni studio all’estero

    Mondo del lavoro

    • Progettazione, produzione, commercializzazione ed erogazione di servizi turistici
    • Agenzie del settore turistico-Tour operator
    • Strutture alberghiere e ricettive in genere
    • Fiere-Guide turistiche
    • Amministrazione pubblica–settore turistico
    • Enti di promozione turistica

     II BiennioV Anno
    DisciplineClasse IIIClasse IVClasse V
    Lingua e letteratura italiana444
    Storia cittadinanza e costituzione222
    Lingua inglese333
    2° lingua comunitaria333
    3° lingua straniera333
    Matematica333
    Geografia turistica222
    Diritto e legislazione turistica333
    Discipline turistiche e aziendali444
    Arte e territorio222
    Scienze motorie222
    Religione111
    Totale ore settimanali

    32

    32

    32