ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu
Il Piria

L’Istituto

L’Istituto “Raffaele Piria” di Reggio Calabria fu istituito con Decreto del Ministero dell’Agricoltura dell’Industria e del Commercio il 19 Settembre 1875. La scuola fu intitolata a Raffaele Piria insigne scienziato protagonista della vita scientifica europea nel corso dell’Ottocento. L’Istituto “Piria” nel corso della sua lunga storia, oltre a radicarsi nella migliore tradizione reggina, ha formato i quadri dirigenziali ed intermedi delle strutture amministrative della città ed ha preparato numerosi operatori economici e commerciali, a cui si deve quel tanto di vitalità produttiva che esiste sul territorio.

Il territorio

L’Istituto Tecnico Economico “Raffaele Piria” è un’istituzione scolastica autonoma che comprende due sedi:
Le due sedi si presentano in una posizione favorevole sia per gli studenti che abitano nel centro abitato, sia per coloro che provengono dalla periferia e dai paesi limitrofi.


La sede centrale è posta in un edificio a due piani ristrutturato con una serie di interventi che hanno notevolmente migliorato gli standard di sicurezza e di funzionalità richiesti dalle leggi vigenti.
Essa è ubicata nella zona storica della città, dista, circa, 500 mt. dalla stazione ferroviaria, è vicino alle fermate delle autolinee urbane ed extraurbane ed è ben collegata con i comuni della zona nord, di Gallico e Villa San Giovanni, ed i comuni della zona sud, di Pellaro e Lazzaro.
Visualizza la mappa
Sede centrale: via Piria n. 2 adiacente al corso Vittorio Emanuele III.

La sede succursale è collocata a nord della città, in un’area molto popolata con ambienti confortevoli per svolgere adeguatamente l’attività didattica.
Il bacino di utenza, per questi motivi, è abbastanza ampio e, ai fini di una formazione culturale e professionale idonea, la nostra scuola persegue finalità educative orientate a soddisfare in modo efficiente le esigenze dei giovani e delle famiglie.
Visualizza la mappa
Sede succursale: via Pensilvania, n.1/b.

Finalità educative

Obiettivo fondamentale dell’Istituto è il raggiungimento del “successo formativo personale”, inteso come progetto di formazione-educazione di una persona che nel corso della crescita scopre ed affina le proprie attitudini ed impara ad utilizzarle al meglio sia nella sfera professionale che in quella personale e sociale. Oggetto del nostro intervento educativo vuole essere la crescita generale della persona nella sua dimensione cognitiva, orientativa e relazionale.

Tra gli ex alunni si ricordano:

  • Tito Minniti aviatore e militare italiano della Aeronautica ed eroe della guerra d’Etiopia decorato con la medaglia d’oro al valor militare al quale la città di Reggio Calabria intitolò l’Aeroporto dello Stretto
  • Silvio Napoli Generale dell’Aereonautica Militare
  • Domenico Pisani Sottotenente e medaglia d’argento al valore militare
  • Andrea Monorchio ex Ragioniere Generale dello Stato
  • Gianni Versace stilista e creatore dell’omonima casa di moda
  • Santo e Donatella Versace fratelli di Gianni (famoso stilista) e attualmente a capo della casa di moda

Mission

Promuovere personalità consapevoli e in grado di orientarsi nella società e nel mondo del lavoro