ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu

Leggere per condividere

h

Si rinnova anche quest’anno la partecipazione degli allievi dell’I.T.E. “R. Piria” di Reggio Calabria ai lavori del Convegno Nazionale sulla Letteratura, giunto alla sua XIV edizione, che fa tappa oggi, venerdì 28 aprile, alle ore 10:00, nei locali dell’Aula Magna dell’Istituto.
Nell’avviare i lavori, la prof.ssa Grazia Condello, salutando i presenti, ha ricordato l’impegno che, tradizionalmente, la nostra comunità scolastica ha dedicato e dedica alla diffusione della produzione letteraria e della lettura.

Gli alunni delle classi IVC AFM e IVF AFM, con l’entusiasmo di sempre, dopo un percorso maturato negli ultimi due anni sull’opera raffinata e poliedrica di Elena Bono, hanno allestito un pregevole reading con i testi poetici più rappresentativi dell’autrice, alla ricerca di risonanze ed evocazioni non ancora emerse, da raccogliere e condividere. Così, l’arte poetica di Elena Bono, le sue tematiche storiche, sociali e liriche, hanno ripreso vita ne “I galli notturni”, in “Severino”, in “Ora conosco le strade”, in “Fenicotteri” ed in innumerevoli altre sequenze e reticoli di parole ed immagini interiori, che gli allievi hanno cercato di oggettivare col sussidio di strumenti multimediali. E’ stato ospite all’iniziativa Francesco Marchitti, da tempo impegnato a divulgare la vita e l’opera della Bono, soprattutto tra gli studenti, con cui, oggi, ha animato un vivace dibattito culturale. Nel corso delle letture e del successivo confronto, ciascuno dei presenti ha potuto valorizzare e condividere un momento di riflessione, un messaggio, che attraversa la storia e giunge fino a noi.

Related posts