ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO
RAFFAELEPIRIA - FERRARIS/DA EMPOLI
CF: 92104720807 - PEO: rctd120008@istruzione.it - PEC: rctd120008@pec.istruzione.it
Menu
Orientamento in Ingresso

Orientamento EntrataLe attività di orientamento dell’ITE Piria sono finalizzate ad aiutare gli alunni ad operare le scelte più confacenti alla propria personalità e al proprio progetto di vita, contribuendo altresì ad un accompagnamento significativo in itinere, efficace per contrastare la dispersione scolastica, garantendo il diritto allo studio e alla formazione.
Le iniziative di orientamento in entrata sono rivolte ai ragazzi che frequentano il terzo anno della scuola secondaria di I grado e alle loro famiglie e si attuano attraverso diversi servizi informativi e formativi: il fine è rendere studenti e famiglie sempre più consapevoli dell’importanza della scelta dell’istituto superiore di secondo grado, come tappa fondamentale che divenga espressione consapevole del processo funzionale ad una corretta progettualità, per una piena realizzazione umana e professionale.
A tal fine, l’Istituto organizza un servizio di orientamento e accompagnamento specifico tarato sulle esigenze personali dei giovani studenti in ingresso e indirizzato anche alle famiglie, attraverso:

  • giornate di “Scuola Aperta”: occasioni di incontro in cui studenti e genitori possono conoscere la struttura scolastica-organizzativa (Open Day 12 gennaio 2019);
  • servizi informativi individualizzati indirizzati a studenti e famiglie mediante appuntamenti specifici tarati sulle singole esigenze;
  • servizi formativi attuati attraverso esperienza significative di decision making.

Successivamente, operata la scelta, all’inizio di ogni nuovo anno scolastico, viene assicurato un periodo di attività di accoglienza per rafforzare le conoscenze acquisite nel corso di studi precedente e per permettere ai nuovi studenti di:

ad inserirsi nell’Istituto, a conoscere gli spazi, le figure scolastiche, i compagni di classe ed i docenti;
acquisire le regole di comportamento adeguate al nuovo contesto;
approfondire il corso di studi scelto, i metodi e gli strumenti d’insegnamento.

L’attività di accoglienza è finalizzata, soprattutto, a favorire la socializzazione e l’integrazione dei nuovi allievi nel contesto scolastico, anche con il supporto di allievi degli anni successivi al primo che svolgono ruolo di tutor nei confronti dei compagni, abbattendo il rischio di disagio dovuto al cambiamento di contesto mediante azioni di peer tutoring.

Vuoi conoscere meglio la nostra scuola?

Brochure Illustrativa

Informazioni sulla scuola e sull'offerta formativa

Scarica la brochure informativa del nostro istituto

Informazioni sui percorsi di studio e sulle caratteristiche della scuola

Scuola Aperta

Giornate dedicate all'orientamento

Vieni a conoscere la scuola! OpenDay 12 gennaio 2019

E’ possibile, inoltre, visitare la scuola tutti i giorni dal 07 al 30 gennaio 2019, in orario antimeridiano e pomeridiano.

SCUOLA APERTA tutti i giorni dal 7 al 30 gennaio 2019, in orario antimeridiano e pomeridiano.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare la scuola al numero 0965 28547.
Per appuntamenti specifici contattare il Delegato all’orientamento: Prof. Ing. Alfredo Pudano tel. 3287053299

“Scegli oggi per il tuo domani”

Si comunica che la Scuola garantisce un supporto informativo, tecnico e informatico per le iscrizioni alle prime classi dell’as 2019-2020.

Foto microstagePer Orientarti al meglio 2019-2020

Nell’ambito delle attività previste dall’ITE “R. Piria” per l’orientamento in ingresso a.s. 2019-2020 (Incontri informativi – Workshop orientativi – Ministage – Sportello informativo – Giornate di “Scuola Aperta”),  saranno attivati innovativi percorsi di formazione e sperimentazione multidisciplinari ed extradisciplinari, funzionali all’acquisizione di adeguate competenze trasversali utili per un processo di scelta efficace e rivolti agli studenti frequentanti le terze classi delle Scuole Secondarie di Primo Grado del territorio.