ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu
Orientamento in Uscita

Orientamento Uscita

Orientamento in uscita

L’Orientamento in uscita è peculiarmente rivolto all’orientamento universitario e nel mondo del lavoro. Mira a favorire una scelta professionale consapevole da parte degli studenti delle quarte e quinte classi con l’obiettivo facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università, ad aiutarli a comprendere in anticipo “quello che si vuole dal lavoro”, apprendendo quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale, prevalentemente sul territorio. A tale scopo si cerca di stimare e valutare gli interessi degli studenti degli ultimi anni e si propongono attività idonee e preparatorie fornendo chiavi di lettura utili a ciascuno per riuscire a individuare meglio e a valorizzare le proprie capacità e competenze, imparando a tener conto consapevolmente della propria indole e delle potenzialità innate. Il lavoro di analisi viene integrato da importanti e indispensabili contatti con le realtà accademiche e professionali del nostro territorio.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, gli studenti vengono messi in contatto con le Università e gli Enti che organizzano incontri di orientamento alla scelta universitaria e corsi post-diploma.
Si organizza, per gli studenti, la partecipazione:

  • a corsi o stage presso le Università e ai saloni di orientamento.
  • ad iniziative di orientamento presso la nostra scuola (presentazione di offerte formative delle varie università cittadine e non, incontri con ex studenti, conferenze inerenti al mondo del lavoro).

Inoltre, in tal senso, vengono deliberati nell’ambito del Piano Offerta Formativa, specifici percorsi progettuali di orientamento in uscita

Percorsi Progettuali

Progetto – Le Forze Armate e dell’Ordine per i cittadini e lo Stato ha lo scopo di fornire una adeguata preparazione per la partecipazione ai concorsi per l’accesso nelle Forze dell’Ordine e le Forze Armate.

Progetto – Dalla scuola all’ Università ha lo scopo è di offrire agli studenti in uscita un approfondimento sulle politiche turistiche territoriali.

Progetto – FIXO (Programma Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIXO Scuola & Università).
La finalità del programma è favorire l’occupazione di diplomandi e diplomati e ridurre i tempi di transizione dalla scuola al mondo del lavoro.

Programma – CLIL: Per favorire l’apprendimento della lingua inglese e per poterla fruire in uscita dalla scuola, secondo le norme varate dal MIUR con il riordino della secondaria di II grado, l’anno prossimo andrà a regime l’insegnamento di una disciplina di indirizzo non linguistica (DNL) in lingua inglese secondo la metodologia CLIL.