ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu

Premiazione Video Progetto “Amico Aspromonte”

Il Progetto AVIS “Amico Aspromonte” è giunto al termine e nella manifestazione finale del 25 maggio 2017, il video realizzato dagli studenti del nostro Istituto conquista il secondo posto.
Quest’anno le  classi V F, IV B e III D della nostra Scuola hanno partecipato con slancio ed entusiasmo alle attività del Progetto “Amico Aspromonte”, dedicato alle scuole di Reggio Calabria e Provincia, promosso dall’AVIS Provinciale RC, unitamente al MIUR, al Parco Nazionale d’Aspromonte, al Comune di Santo Stefano d’Aspromonte.
L’ideatore dell’iniziativa, avv. Diego Geria, docente del nostro Istituto e responsabile Scuola AVIS Provinciale RC, restituendo alla storia del territorio calabrese le vicende accadute durante la battaglia di Gambarie del 1943, ha offerto ai nostri ragazzi un percorso storico – culturale interessante e ricco di spunti creativi. Nel corso di tali attività gli alunni hanno partecipato a conferenze, itinerari naturalistici, lavori di gruppo, safari fotografici e, nelle “Giornate della Fratellanza”, svoltesi in dicembre presso Gambarie d’Aspromonte, assistito all’inaugurazione del monumento dedicato ai caduti della suindicata battaglia, donato dall’AVIS al Comune di Santo Stefano.
Prezioso il contributo di steward e hostess fornito dal nostro Istituto durante tali “Giornate“.
Coinvolte ed impegnate, le classi V F e III D, guidate dai prof.ri Giovanna Freno (referente Progetto), Mariantonella Sciarrone, Giuseppe Anamiati, interagendo con valori quali la solidarietà, il sacrificio, la donazione, la tradizione, la condivisione, la legalità, si sono cimentate nella produzione di un video che si è classificato al secondo posto nel  concorso indetto dall’AVIS per la giornata finale di “Amico Aspromonte” al termine dell’attività progettuale. Tale lavoro è stato realizzato con scene riprese interamente dal vivo, con la creatività, l’ideazione e la messa in opera, esclusivamente, offerte dagli alunni. Insomma, da parte dei nostri discenti, una sicura dimostrazione di particolare sensibilità verso la bellezza della montagna calabrese e le ricchezze che essa racchiude.

Related posts