ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu
Erasmus Plus

logo erasmus

Cos’è Erasmus Plus

E’ il nuovo programma dell’Unione Europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020, che ha sostituito, raggruppandoli sotto un unico nome, tutti i programmi di mobilità dell’UE.

Erasmus+ è pensato per dare risposte concrete alle problematiche socio-economiche, attraverso opportunità di studio, formazione, di esperienze lavorative o di volontariato all’estero. La qualità e la pertinenza delle organizzazioni e dei sistemi europei d’istruzione, formazione e assistenza ai giovani saranno incrementate attraverso il sostegno al miglioramento dei metodi di insegnamento e apprendimento, a nuovi programmi e allo sviluppo professionale del personale docente e degli animatori giovanili, e attraverso una maggiore cooperazione tra il mondo dell’istruzione e della formazione e il mondo del lavoro per affrontare le reali necessità in termini di sviluppo del capitale umano e sociale, in Europa e altrove.

Il progetto Erasmus Plus intende, dunque, migliorare le competenze e le prospettive professionali e modernizzare l’istruzione, la formazione e l’animazione socio-educativa ed è incentrato su tre attività chiave, trasversali ai diversi settori:

  • Key Action 1: Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento
  • Key Action 2: Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi
  • Key Action 3: Sostegno alle riforme delle politiche

Notizie dettagliate riguardo al programma possono essere reperite al seguente indirizzo: http://www.erasmusplus.it/

Solve: from dropouts to excellence

logo solve

Il nostro istituto partecipa al programma Erasmus Plus Ka2 con il progetto “Solve: from dropouts to excellence” della durata di due anni (2016/2018) . I paesi partners sono la Spagna, la Repubblica Ceca, il Portogallo, la Germania e l’Italia.

Il primo anno sarà dedicato alla ricerca prima per poi affrontare e risolvere i problemi e gli ostacoli che si possono trovare durante il percorso scolastico e a sua volta fornire gli strumenti per superare le difficoltà individuate.
Il secondo anno sarà dedicato ad aumentare le capacità imprenditoriali degli studenti, a stimolare la loro motivazione e ad organizzare una rete che miri ad aiutare l’inserimento nel mondo lavorativo o la formazione continua anche a livello europeo.

Rassegna lavori in corso

Erasmus Plus