ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu
Stage Formativi

Stage in azienda

Lo stage è una fase prevista all’interno di un percorso formativo e consiste nel trascorrere un certo periodo di tempo in una realtà lavorativa allo scopo di esercitare direttamente uno specifico ruolo professionale prima dell’inserimento al lavoro vero e proprio e per verificare, integrare, rielaborare quanto appreso in aula ed in laboratorio.

Lo stage o tirocinio formativo ha come obiettivo quello di “realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi e di agevolare le scelte professionali tramite la conoscenza diretta del mondo del lavoro”.

Gli stage presso aziende del settore privato e del settore pubblico di città e provincia, nella nostra scuola, si organizzano ogni anno, prevalentemente durante la pausa estiva.

Stage linguistico

Offrire agli studenti gli strumenti necessari per crescere, formarsi, apprendere ed essere pronti ad affrontare positivamente il proprio futuro educativo e professionale, è l’obiettivo che il nostro Istituto persegue con impegno costante

Lo Stage Linguistico all’estero, infatti, è da considerarsi per la sua struttura organizzativa e progettuale, un’opportunità offerta agli studenti per approfondire e consolidare le competenze comunicative acquisite in una lingua straniera.

Lo Stage Linguistico all’estero consente di trascorrere una o due settimane in piena sicurezza coniugando due fondamentali esigenze degli studenti:
– migliorare e affinare le abilità linguistiche;
– vivere a contatto con coetanei di tradizioni e stili di vita differenti, immergendosi in una cultura nuova ed inusuale.