ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu
“Radici e Speranze” al Parlamento Europeo

“Radici e Speranze” al Parlamento Europeo

“Buon pomeriggio, sono onorato ed emozionato di essere qui oggi, in questo contesto cosi speciale. Mi chiamo Mohamed Ndome e vengo da Dakar, in Senegal . Vivo in Italia da due anni e mezzo dove frequento il corso serale dell’Istituto Tecnico Economico “Raffaele Piria” di Reggio Calabria.”
Ha esordito così uno dei protagonisti di “Radici e Speranze”, europarlamentare per un giorno ai microfoni della sala “Aldo Moro” in occasione della conferenza MIGRANTS INCLUSION-Best practices from Southern Italy tenutasi lo scorso 22 Giugno presso sede di Bruxelles del Parlamento Europeo. Ha raccontato il suo arrivo in Italia, le difficoltà iniziali ed il ruolo prezioso della scuola nel suo processo di integrazione. E’ stata poi la volta di Michele Triolo, altro protagonista del video, che ha avuto il compito di spiegare il percorso e le caratteristiche del lavoro svolto. “Migrare dalla propria terra ed integrarsi in un contesto nuovo è un processo delicato simile a quello che subisce una pianta sradicata dal proprio habitat e trapiantata altrove. E’ stato proprio questo il punto di partenza del lavoro di ricerca di noi studenti per l’individuazione del soggetto e la stesura della sceneggiatura.”
Così, una sala gremita e attenta ha avuto modo di apprezzare un piccolo ma concreto esperimento di inclusione e integrazione trasmesso attraverso un linguaggio comunicativo efficace ed immediato. Prima della visione, un’altra testimonianza di fattivo esempio di accoglienza, apertura e collaborazione, Rossana Arcano, mediatore linguistico e culturale tra pari, ha raccontato la sua esperienza a sostegno e supporto di due compagni nigeriani. Grande soddisfazione per questo gruppo di studenti, tra cui anche Aliou Ndome e Demetrio Fortugno, motivo di orgoglio per gli adulti che hanno avuto il piacere di accompagnarli, la Docente Vicaria Grazia Maria Condello, la referente artistica e regista del video Licia Amodeo e la responsabile di produzione Mirella Spanti.

Alunni e docenti ringraziano di cuore l’europarlamentare Andrea Cozzolino e l’Assessore al Welfare e Politiche Comunitarie del Comune di Reggio Calabria Giuseppe Marino per l’opportunità di un’esperienza così altamente formativa.

h
h

Related posts