ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO
RAFFAELEPIRIA - FERRARIS/DA EMPOLI
CF: 92104720807 - PEO: rctd120008@istruzione.it - PEC: rctd120008@pec.istruzione.it
Menu

Scuola-Lavoro “in una dimensione internazionale”

Si è appena conclusa, per un gruppo di studenti, l’esperienza motivante ed impegnativa di alternanza scuola lavoro avente come referenti la Camera di Commercio Italiana a Madrid.
Gli alunni del nostro Istituto, delle sezioni AFM, Turistico, RIM, e SIA, grazie al contributo erogato dal Bando della Camera Di Commercio Reggio Calabria, per Progetti di Alternanza Scuola Lavoro, hanno avuto la possibilità di confrontarsi e di realizzare uno stage lavorativo con attività di formazione inerenti il proprio settore di studio all’estero.
L’esperienza è stata svolta nella Camera di Commercio, in un’associazione di volontariato, in una scuola di lingue e in un hotel.

h

Durante la settimana appena trascorsa ho potuto cimentarmi in un’attività di alternanza scuola-lavoro differente dal solito. Infatti, grazie all’iniziativa indetta dalla Camera di Commercio italiana, mi è stata data la possibilità di vivere un’esperienza fantastica che ha saputo ben coniugare divertimento e apprendimento, il tutto nella capitale spagnola, Madrid. Nei giorni immediatamente successivi al mio arrivo, assieme ai miei compagni e ai professori abbiamo visitato luoghi e monumenti caratteristici come ad esempio: Puerta del Sol, Plaza Mayor, Palazzo Reale e l’Orto Botanico, mentre il giorno seguente, ci siamo recati presso il centro storico della città di Toledo, situato in cima ad una collina, dalla quale abbiamo potuto apprezzare e godere di un panorama mozzafiato. Con l’inizio della nuova settimana, questa “avventura” è entrata nel vivo in quanto ho intrapreso un percorso lavorativo che mi ha permesso di migliorare le mie conoscenze in lingua e nel mio settore di studi, facendomi toccare con mano come realmente è strutturata una società.

La convivenza con i colleghi di “Help Madrid”, società con la quale ho avviato questo progetto di alternanza scuola-lavoro, ha trasmesso in me una sensazione di tranquillità e serenità in quanto erano molto disponibili e amichevoli, inoltre la pemanenza all’interno delle famiglie mi ha aiutato a capire meglio usi e tradizioni presenti in Spagna,di cui non ero a conoscenza e che hanno destato in me particolare interesse. Penso questa sia stata un esperienza superlativa che rifarei sicuramente perchè ha ampliato la mia cultura, proiettandomi in un contesto per me atipico, dove ho potuto costatare in prima persona cosa significa confrontarsi in un ambiente di lavoro con persone appartenenti a diverse nazionalità, vivendo all’insegna della professionalità e del rispetto.
Eric Fiorillo 4^B    A.S. 2017/2018

Related posts