ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu
Siglata la Convenzione Alternanza Scuola-Lavoro

Siglata la Convenzione Alternanza Scuola-Lavoro

E stata siglata oggi 29 luglio 2015, presso il Salone dei Lampadari di Palazzo San Giorgio, sede del Comune di Reggio Calabria, la Convenzione dei percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro tra l’Istituto Tecnico Economico “R. Piria”, il Comune di Reggio Calabria, il FAI Delegazione di Reggio Calabria e gli Uffici Scolastici Provinciale e Regionale.
Presenti all’evento il dirigente Ugo Neri e la prof. Condello per il Piria, il sindaco Giuseppe Falcomatà, il vicesindaco Saverio Anghelone e l’assessore Patrizia Nardi per il Comune, il Direttore generale del Miur Carmela Palumbo e il Coordinatore modello Duale del Miur Enzo Marvaso, la Presidente Regionale del FAI Annalia Paravati, il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale Diego Bouchè e la Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale di Reggio Calabria Mirella Nappa.

Un passo importante per investire sul futuro dei nostri giovani: l’alternanza scuola-lavoro darà ai nostri studenti l’opportunità di lavorare e studiare, venire a contatto con il mondo lavorativo per crescere e confrontarsi con la realtà del loro futuro. Le esperienze serviranno ai giovani a responsabilizzarsi, a mettere a frutto i loro studi e le loro competenze migliorandole sempre più. Solo grazie a concrete sinergie si possono attuare percorsi di alternanza.

E’ un progetto ambizioso che punta sul delicato tema della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale della città e che potranno dare prospettive e futuro ai giovani studenti.
Il protocollo – dichiara il Sindaco – consentirà di utilizzare le forze positive dei nuovi ciceroni per dare vita e nuova linfa a quello che sono le nostre bellezze e i nostri musei. È un segnale positivo, importante per questa città che, finalmente, inizia a divenire esempio positivo! Abbiamo voluto fortemente questo protocollo d’intesa tra Miur, FAI e ITE Piria, e ci pregiamo di essere il primo Comune d’Italia ad aver fatto sì che questo progetto vedesse la luce. Altro motivo di soddisfazione è l’ennesima constatazione dell’alto livello raggiunto, sia nel campo didattico che della formazione, dagli istituti superiori d’istruzione reggina tra i quali il Piria è certamente uno dei principali.

Un particolare ringraziamento a tutti partecipanti e a tutti coloro che hanno condiviso questo importante evento.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
(Prof. Ing. Ugo Neri)
Firma autografa a mezzo stampa ex art. 3, comma 2 D.Lgs. n. 39/93

Related posts