ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu

Terzo posto per Martina Siclari al “Premio Cultura giovani 2018″

Presso la Sala “Nicola Calipari” del Consiglio Regionale della Calabria, si è svolta il 23 maggio, alle ore 10:00, la manifestazione di consegna del “Premio Cultura Giovani 2018”, promosso dal Circolo culturale Rhegium Julii. L’associazione, ricordando in questo modo i suoi cinquant’anni di attività, ha invitato gli studenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa a riflettere ed argomentare intorno alla seguente tematica; ”Il poeta Emilio Argiroffi, meditando sui temi della giustizia e della verità, nella poesia conclusiva del suo ultimo libro “Le azzurre sorgenti dell’Acheronte” , propone una toccante riflessione sulla affermazione socratica :”Io so di non sapere”- soggiungendo “venni per confessare tolleranza/per insegnare la diversità”.
Argomentando con appropriati approfondimenti personali, commenta i versi del noto poeta dello Stretto e illustra il tuo punto di vista sulla validità del suo pensiero nel mondo contemporaneo, alla luce dei gravi episodi di violenza e di razzismo che stanno interessando i giovani e l’intera società contemporanea”.
Si è ricordata, con questa scelta tematica, la scomparsa, venti anni fa, del poeta, politico, medico e pittore Emilio Argiroffi, siciliano di nascita, un animatore del Circolo Culturale Rhegium Julii, che, in occasione della manifestazione del 23 maggio, ha voluto tributare al poeta un caloroso omaggio, proiettando una toccante intervista, regalata da Argiroffi a Paolo Bolano.

In base al giudizio della Commissione giudicatrice, si è classificata al terzo posto l’alunna Martina Siclari della classe VF AFM del nostro Istituto, con la seguente motivazione: “La studentessa ha affrontato la tematica proposta, evidenziando buone capacità di argomentazione critica e sviluppando il proprio intervento compiutamente e con coerenza. Ha risposto alle sollecitazioni dialettiche con buone proprietà di linguaggio”.

Related posts