ISTITUTO TECNICO STATALE ECONOMICO RAFFAELEPIRIA
Menu

YounG7 Catania – il G7 delle scuole

Quattro studenti dell’Ite “Raffaele Piria” di Reggio Calabria hanno partecipato al YounG7 che si è svolto a Catania dal 23 al 25 maggio.
L’istituto Piria ha rappresentato la Calabria assieme al Liceo Pitagora di Rende (CS).
La Committee 8, il cui topic era “energy and climate change” e della quale facevano parte gli alunni Romeo Gianluca, Corso Claudio, Bonsignore Grazia e Giustra Fabiana, si è qualificata terza vincendo l’accesso al Campus Italia che si svolgerà a Milano dal 20 al 23 luglio.
Gli studenti, anticipando il G7 dei Capi di Stato e di Governo in programma a Taormina dal 26 maggio in poi, si sono immedesimati nei rappresentanti dei 7 Paesi e nei membri della delegazione di rappresentanza della UE, simulando le sedute di lavoro sui sette temi della Presidenza Italiana quali management of human mobility, prevention of terrorism, food security and nutrition, women and girls economic empowerment, energy and climate change, education, future of work and of welfare system.
Nel rivestire questo ruolo, i giovani delegati hanno svolto le consuete attività diplomatiche: hanno tenuto discorsi, preparato bozze di dichiarazioni, negoziato con gli altri “Capi di Stato”, risolto questioni complesse muovendosi tra le varie commissioni tematiche e adottato infine regole di procedura standard proprie del dibattito formale in lingua inglese.
Ogni commissione ha realizzato un paper che rappresentava la sintesi delle posizioni concordate rispetto i diversi temi in agenda. Al termine dei lavori è stata stilata una dichiarazione finale che verrà consegnata ai grandi leader, in un simbolico passaggio di consegne dalle generazioni future a quelle presenti.
Questa esperienza è risultata del tutto positiva, tutti i ragazzi coinvolti hanno risposto con entusiasmo, impegno e maturità.

Related posts